Il Patronato ACLI si impegna ad assistere le persone che affrontano la disoccupazione, offrendo una serie di servizi dedicati alla gestione delle domande di sussidi quali NASPI, DIS COLL e disoccupazione agricola.
SERVIZI PRINCIPALI
NASPI: Destinata ai lavoratori dipendenti, questa indennità offre un supporto economico a chi ha perso il lavoro involontariamente, a condizione di aver versato un numero sufficiente di contributi. Il Patronato ACLI fornisce assistenza nella compilazione della domanda e verifica la disponibilità al lavoro.
DIS COLL: Pensata per lavoratori con contratti di collaborazione, come co.co.co. e co.co.pro., la DIS COLL garantisce un sostegno economico in caso di disoccupazione. ACLI aiuta a verificare i requisiti necessari e accompagna il richiedente nella domanda.
Disoccupazione agricola: Rivolta ai lavoratori agricoli stagionali, questa indennità supporta chi si trova in periodi di inattività. Il Patronato guida nella raccolta e presentazione dei documenti richiesti.
Oltre a questi servizi, il Patronato ACLI assiste i lavoratori nel comprendere le loro opzioni e come ottenere il supporto più adatto alla propria situazione.